GLI OBIETTIVI

Orange Project ® è il Marchio registrato che, dal 2003, contraddistingue le attività del precedente “Comitato promotore per l’istituzione della Fondazione Orange Project” (in breve, “Comitato Orange Project“) il quale, costituito il 24 marzo 2003, pur essendosi rapidamente affermato come punto di riferimento assoluto del settore nello scenario nazionale, tuttavia, non è riuscito a catalizzare le energie e le risorse necessarie per l’istituzione della “Fondazione” che allora si riteneva di poter avviare.

Dal 15 marzo 2015, dopo alterne e non sempre edificanti vicende, il Progetto originario è stato raccolto e portato avanti da Giandomenico Villa, titolare del Marchio registrato “Orange Project”, con il quale continuerà a distinguere attività ed iniziative attraverso il nuovo portale “giandomenicovilla.it” di cui fa parte anche “orangeproject.it”.

Gli Obiettivi del portale giandomenicovilla.it, unitamente ad orangeproject.it, sono mutuati direttamente da quelli del 2003 con i soli e necessari adattamenti alle diverse condizioni socio-economiche e culturali in cui si può operare oggigiorno ed a valle della completa riorganizzazione dei soggetti giuridici precedenti:

  1. Promuovere tutte le Iniziative dirette ad informare, formare e sensibilizzare gli stakeholders, le istituzioni, i consumatori e l’opinione pubblica sul “Trasporto e gestione di Merci Pericolose”
  2. Predisporre, promuovere, raccogliere adesioni e risorse per la costituzione, la promozione ed il sostegno di nuove Iniziative e Progetti ma anche di nuovi soggetti in grado di operare con proposte, contenuti e competenze di assoluto rilievo in tutte le attività che coinvolgono in qualsiasi modo le Merci Pericolose, dalla ideazione al supporto necessario per il loro avviamento:
    • per mezzo dello studio, ricerca, approfondimento e diffusione a tutti i livelli delle conoscenze in tutte le materie – tecniche, scientifiche, economiche, aziendali, giuridiche, sociali e statistiche – attinenti alle diverse attività in cui sono coinvolte le Merci Pericolose, così definite da specifiche normative nazionali comunitarie ed internazionali oppure ad esse riconducibili;
    • promuovendo, formando e valorizzando le figure professionali coinvolte nella Sicurezza di tutte le attività di “Trasporto e Gestione Merci Pericolose”, a partire dalla formazione del “Consulente per la sicurezza del trasporto” (DGSA – Dangerous Goods Safety Advisor) e dalla sua futura evoluzione in ambito intermodale e internazionale.

Nell’ambito dei suddetti obiettivi, comuni per il portale giandomenicovilla.it e per il sito orangeproject, organici e coordinati tra loro, Orange Project ® si occupa della pubblicazione e promozione di qualsiasi progetto, iniziativa, evento, pubblicazione che abbia caratteristiche coerenti con gli scopi generali di cui sopra, potendosi fregiare dell’omonimo Marchio di Garanzia della Qualità.


Mission di Orange Project

Con lo storico slogan La sicurezza come elemento strategico dello sviluppo sostenibile e attraverso il Marchio registrato “ORANGE PROJECT”, vengono proposte, individuate, promosse e sostenute le migliori attività di ideazione, realizzazione e diffusione di Progetti, Eventi ed Iniziative, nazionali ed internazionali, che hanno per oggetto il “Trasporto e Gestione delle Merci Pericolose” come disciplina della sicurezza in tutte le attività che a qualsiasi titolo coinvolgono Sostanze, Miscele/Preparati, Articoli/Oggetti e Rifiuti Pericolosi (SMARP).

In particolare, con il Marchio registrato “Orange Project ®” vengono identificati:

  1. Progetti, Eventi ed Iniziative nel settore di attività (Trasporto e Gestione delle Merci Pericolose);
  2. Editoria convenzionale e Multimediale (Publishing);
  3. Sito web www.orangeproject.it, alimentato e sostenuto attraverso il nuovo portale www.giandomenicovilla.it;
  4. Selezione e promozione dei migliori Progetti, Prodotti, Eventi, Iniziative e Servizi nel settore del Trasporto e Gestione delle Merci Pericolose, proponendosi come “Marchio di Garanzia della Qualità” per sistemi di gestione e di certificazione – esistenti e da sviluppare – nello specifico mercato di riferimento.
adminGLI OBIETTIVI